Logopedia

La logopedia è un ramo sanitario che si occupa della prevenzione, dell'educazione e della rieducazione della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Il logopedista

Il logopedista è l'operatore sanitario specializzato nell'educazione e nella rieducazione dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione.

Nell'età evolutiva esso di occupa, in particola modo, di:

  • Parlatori tardivi, bambini che a 3 anni hanno un vocabolario povero e non sono in grado di associare più di 2 parole in una frase;
  • Disturbo fonetico, bambini che non dicono ancora tutte le lettere;
  • Disturbi specifici del linguaggio, bambini che hanno difficoltà di produzione o comprensione del linguaggio, o scambiano tra di loro le lettere o le sillabe nelle parole;
  • Deglutizione atipica, avviene quando, durante la deglutizione, la lingua del bambino spinge contro i denti.

intervento nelle scuole

Si rivolge alle scuole e alle altre agenzie che intendono offrire percorsi di prevenzione e formazione ad alunni, genitori ed insegnanti sui diversi aspetti legati allo sviluppo dei bambini e dei ragazzi: l’affettività e la sessualità, il rapporto educativo, i comportamenti a rischio…

I temi sono affrontati secondo un metodo che prevede il coinvolgimento e la condivisione con genitori ed insegnanti, veri protagonisti della formazione.

sostegno scolastico

Il servizio mette a disposizione educatori che possono sostenere nello svolgimento dei compiti a casa i ragazzi delle medie e delle superiori. 

Diventa occasione per colmare lacune, ma anche per fornire un metodo di studio che renda autonomi i ragazzi. L’affiancamento dell’educatore non sostituisce la fatica del lavoro, ma diventa un appoggio quando cresce la difficoltà.

L’educatore collabora con la realtà scolastica, creando sinergie educative e strategie di intervento tali da portare il ragazzo al successo scolastico.

Gli educatori lavorano in équipe con il pedagogista che ascolta le fatiche, verifica i punti di forza e sostiene i punti di debolezza.

valutazione e diagnosi dei disturbi dell’apprendimento in ambito scolastico

Si rivolge ai genitori che hanno bisogno di una certificazione in merito a:

  • Dislessia (difficoltà di lettura)
  • Disgrafia (difficoltà nella scrittura)
  • Disortografia (difficoltà nell’ortografia)
  • Discalculia (difficoltà di calcolo)
  • Valutazione dei disturbi dell’attenzione (ADHD).

Si rilasciano le certificazioni previste per legge.

orientamento scolastico

 

È rivolto soprattutto ai genitori che vogliono conoscere le capacità cognitive, affettive e relazionali del figlio, per meglio orientarlo nella scelta scolastica.

Attraverso colloqui e somministrazione di test vengono rilevati i tratti di personalità del minore, le potenzialità e le eventuali aree di criticità. Un’occasione per verificare le attitudini e i desideri dei ragazzi, scoprirne i talenti in modo da accompagnare il ragazzo nella realizzazione del proprio progetto di vita, senza vivere insuccessi o demotivazioni derivanti da percorsi scolastici poco adeguati.

Il servizio è gestito da tecnici che dispongono di strumenti idonei per l’orientamento scolastico.

fb

via Roggia Vignola, 18 — 24047 Treviglio BG

tel. 0363 301773 — Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

partita IVA: 02423550165