Commemorazione di Silvia Betti

Il 12 ottobre ricorre il primo anniversario dalla morte di Silvia Betti. 

È ancora vivo il ricordo di quella mattina di autunno di un anno fa, in cui a grande velocità si è sparsa la notizia che Treviglio era stata colpita da un evento tragico: “una donna è stata uccisa dal marito a coltellate”. 

Silvia Betti è una donna tra tante, morta di morte violenta a causa di un uomo, che non ha saputo utilizzare, come succede a tanti, il dialogo e la comunicazione con chi gli sta accanto. 

Noi desideriamo che Silvia non sia una donna tra le tante, come non desideriamo che le altre donne morte, per mano dell’”amore”, siano solo un numero, che costantemente, inesorabilmente e quotidianamente cresce. 

Desideriamo, che come in quella mattina di un anno fa, per un attimo Treviglio si fermi a riflettere su quel gesto così tragico, inutile, ingiustificabile e assurdo. 

Silvia Betti ricorda alla città che, anche a Treviglio, molte donne vivono situazioni di difficoltà in famiglia, come testimoniano tutte le donne che si sono rivolte in questi anni alla Cooperativa Sirio per chiedere aiuto. 

Dopo un anno, gli operatori dello Sportello Donna, possono riferire a gran voce, che la tragedia accaduta, ha permesso di risvegliare tante coscienze e soprattutto di spronare, le donne vittime di maltrattamento, a rivolgersi a chi può aiutarle. 

Silvia Betti che ci ha fatto conoscere nuove storie, molte donne venendo da noi si sono ricordate di Silvia. 

Ringraziamo Silvia Betti, per la forza con cui ha difeso il suo essere libera, la sua autodeterminazione, non indietreggiando nemmeno davanti al coltello. 

Di lei abbiamo il ricordo della sua camera da letto a casa dei suoi genitori, preparata per il suo arrivo, per l’inizio di una nuova vita, piena di quel sorriso, che come ci hanno raccontato i genitori, sapeva riempire ogni persona ed ogni luogo. 

Perché il nostro ricordo sia un ricordo condiviso, invitiamo la cittadinanza e tutte le 77 donne che si sono rivolte allo Sportello da ottobre 2011, alla Messa di commemorazione che si terrà mercoledì il 12 ottobre alle 20:30 presso la chiesa Conventino. Sarà presente l’Amministrazione comunale. 

Inoltre informiamo che vi sarà un momento di riflessione, a cura dello Sportello Donna, durante il primo Consiglio comunale di ottobre.

fb

via Roggia Vignola, 18 — 24047 Treviglio BG

tel. 0363 301773 — Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

partita IVA: 02423550165